Vogliamo belle alla nostra pelle:

Ciao a tutti :D
oggi voglio parlare della pelle ma in particolar modo di quella del viso.
Penso che sia un argomento importante perché ognuno di noi dovrebbe sapere in che modo prendersene cura.
Ovviamente non sono un medico, perciò questa e tutto il resto delle note vogliono essere solamente un consiglio o semplicemente uno spunto di riflessione.
Come prima cosa dovremmo metterci davanti allo specchio per studiare che tipo di pelle abbiamo, in modo da capire come agire per mantenerla sana, bella e luminosa.
Secondariamente, secondo il mio punto di vista, dovremmo imparare ad usare prodotti con inci verde e perciò che non contengano schifezze che, a lungo andare, potrebbero portarci alla comparsa di problemi come dermatiti o brufoletti.
Mi raccomando, non bisogna nemmeno esagerare, altrimenti saremmo punto a capo e i nostri sforzi saranno stati vani.
Qui di seguito vi faccio un elenco dei tipi di pelle e delle corrispettive necessità:

TIPI DI PELLE
La pelle è a contatto con l'ambiente e da questo subisce azioni diverse che possono determinare sulla cute delle modificazioni che ne alterano la normale funzionalità e l'aspetto. Oltre all'intervento dell'ambiente esterno, altri fattori endogeni intervengono nella determinazione dei vari tipi di pelle. Le modificazioni strutturali e secretive alle quali va soggetta la cute sono a livello dei tessuti o apparati cutanei, nel derma, nell'epidermide e nel sistema circolatorio, a livello delle ghiandole sudoripare e sebacee; inoltre riguardano la zona papillare e un suo eventuale appiattimento, l'aumentata fragilità dei capillari sottoepidermici, uno sviluppo eccessivo dello strato corneo e anomalie melanogenetiche.
I tipi cutanei essenziali sono:
-pelle secca;
-pelle grassa;
-pelle mista;
-pelle cuperosica e ipersensibile.
Pelle secca
La pelle può essere secca o per mancanza d'acqua, e quindi essere disidratata, oppure per una scarsa produzione di sebo e si parla in questo caso di pelle alipica. Queste due situazioni possono anche presentarsi insieme sulla stessa pelle. Quando la pelle è disidratata in genere ha un aspetto avvizzito, è sottile, facile alle screpolature e alle fessurazioni e quando viene premuta presenta piccole increspature, caratteristica questa dei tessuti poveri di acqua . E' una pelle piuttosto fragile, da detergersi dolcemente per poter evitare il senso di stiramento che sostanze troppo forti potrebbero procurare; inoltre deve essere idratata in modo appropriato, con prodotti che contengano quelle sostanze che compongono il fattore idratante naturale, come amminoacidi, piroglutamato sodico, lattato sodico, urea e zuccheri, che generalmente scarseggiano in questo tipo di pelle. Nella pelle alipica è insufficiente oppure manca del tutto il mantello lipidico che ha la funzione di proteggerla, perciò è particolarmente sensibile agli agenti esterni. Esteriormente si presenta opaca, sottile, delicata e si arrossa con facilità. Su questo tipo di pelle si deve intervenire con un trattamento sebo-restitutivo a base di acidi grassi insaturi, trigliceridi e simili.

Pelle grassa
Si presenta con il caratteristico aspetto lucido ed è untuosa al tatto. Il sebo di cui è ricca può essere fluente, con dotti follicolari dilatati, oppure può essere ceroso e stagnante nel follicolo, con comedoni , ed è questa la condizione di pelle asfittica che precede l'acne. Spesso a questa situazione si associa anche uno strato corneo abbondante, perciò la pelle è anche ipercheratosica. E' piuttosto semplice diagnosticare la pelle grassa, proprio per la sua lucidità e untuosità, per i follicoli dilatati che le danno il caratteristico aspetto definito a buccia d'arancia, ma non è facile risolvere il problema perché spesso è collegato ad una secrezione sebacea eccessiva, e ciò comporta un intervento preliminare per via generale. L'intervento cosmetico si basa sull'utilizzo di preparati igienici equilibranti, di prodotti che servono a limitare le secrezioni esternamente, come gli astringenti, e altri sebo-equilibranti. La pelle asfittica, caratteristica dell'adolescente, è data dalla combinazione di una modificazione a livello secretorio con una strutturale: infatti si presenta con un'ipersecrezione sebacea di tipo ceroide che invade il follicolo e con una ipercheratosi dello strato corneo. Su questo tipo di pelle sono presenti zaffi cornei, punti neri e comedoni, inoltre l'ammasso del sebo nei sacchi follicolari impedisce la normale lubrificazione cutanea e rende questo tipo di pelle particolarmente sensibile alle infezioni, piuttosto spessa ed esteriormente secca. Su questa pelle spesso si manifesta l'acne. La pelle asfittica grassa ha bisogno di prodotti emollienti, sebo-normalizzanti e di interventi igienici e purificanti.

Pelle mista
In genere una persona non presenta una pelle solo secca o solo grassa, ma facilmente ha sul viso zone più grasse e altre piuttosto secche. Intorno al naso, sulla fronte, sul mento o dove c'è maggior presenza di ghiandole sebacee la pelle si presenta con le caratteristiche della grassa; mentre sulle guance, sul contorno del viso, intorno agli occhi , dove il numero delle ghiandole è minore, la pelle è secca. E' la percentuale delle zone secche e delle zone grasse che rende la pelle tendente al secco, tendente al grasso o mista.

Pelle cuperosica e ipersensibile
La pelle con couperose si manifesta con eritrosi e con teleangectasie, cioè con la dilatazione dei capillari sottoepidermici che si sfibrano e formano una fitta rete violacea, visibile esternamente specialmente sulle guance. Generalmente questa situazione si manifesta in soggetti emotivi, facili al rossore (che può essere transitorio, con vampate, oppure prolungato nel tempo, con una eritrosi) e che soffrono di fragilità capillare. La couperose è presente sulla pelle sottile, secca, delicata, piuttosto sensibile, irritabile, reattiva e allergica. Questo danno estetico peggiora in occasione di sbalzi di temperatura, di esposizione ai raggi ultravioletti e di massaggi troppo violenti; occorre invece intervenire sulla couperose con trattamenti protettivi e con sostanze astringenti vasali. Queste caratteristiche della pelle devono possibilmente essere evidenziate con un attento esame visivo, eseguito con un'ottima illuminazione da una distanza ravvicinata e, in seguito, anche con una lente ad ingrandimento. Bisogna valutare il colorito, lo spessore, eventualmente aiutandosi con qualche piccola pressione. Questo esame iniziale permette di raccogliere tutta una serie di dati che aiutano ad ottenere la valutazione finale della pelle. Se esistono problemi dermatologici più o meno evidenti, occorre sempre ricorrere alla competenza del medico dermatologo.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI COSMETICI PER I DIFFERENTI TIPI DI PELLE:
Pelle normale
Si presenta liscia, compatta, distesa, dal colorito roseo, tuttavia una causa, anche banale, può alterare il suo equilibrio e comprometterne la bellezza. I prodotti formulati per la pelle normale sono rivolti soprattutto alla donna giovane. Devono provvedere a una reintegrazione dei fattori emollienti ed idratanti, che permettono di normalizzare le distonie dovute all'aggressione degli agenti esterni, e a proteggerla da un eccessivo depauperamento del suo capitale estetico. La qualità e la concentrazione dei principi attivi presenti nella loro formulazione deve essere particolarmente equilibrata e in grado di svolgere un'azione di prevenzione, senza creare assuefazione. I preparati non devono assolutamente creare interferenze con i meccanismi naturali di rinormalizzazione e di recupero ancora molto attivi ed efficienti in questo tipo di pelle.In questi prodotti il concetto di prevenzione e mantenimento sono di estrema importanza, perché è proprio quando il capitale estetico è ancora al massimo dei livelli e le condizioni fisiologiche sono in perfetta efficienza che bisogna intervenire per ritardarne le depauperazioni.

Pelle sensibile
Presenta una superficie sottile, delicata, con una trama compatta. Morbida al tatto, lascia trasparire la sua fragilità.
Come tutto ciò che è delicato, ha bisogno di protezione e di particolari attenzioni. Il vento, il freddo, il sole, il brusco cambiamento di temperatura, gli agenti chimici presenti in alcuni prodotti detergenti sono causa di irritazione. I prodotti per pelli sensibili devono garantire un'azione particolarmente delicata, rivolta a potenziare le difese compromesse e a contrastare l'eccessiva perdita di idratazione. Sono assolutamente da evitare sostanze iperemizzanti che, determinando vasodilatazione, avrebbero un effetto negativo sulla pelle sensibile.

Pelle impura
Da alcuni anni si è andata delineando la necessità di trattare le pelli impure integrando diverse linee di intervento. I vari inestetismi che si manifestano, come l'eccessiva secrezione sebacea, la trasformazione strutturale del sebo, che diviene di consistenza più cerosa, la variazione del pH cutaneo, l'alterazione del film idrolipidico protettivo, con conseguente indebolimento delle difese naturale della pelle, vengono affrontati con prodotti specifici capaci di garantire un'azione incisiva su ogni singolo problema estetico. La loro azione mirata deve sempre rispettare i meccanismi biologici cutanei in modo da permetterne un utilizzo costante. Questo tipo di pelle richiede periodi di trattamento piuttosto lunghi per poter ottenere risultati rinormalizzanti efficaci ed inconvertibili.

Pelle senescente
La disidratazione e la denutrizione cellulare sono fattori di rallentamento dell'attività del tessuto cutaneo, determinano una diminuzione dello spessore dei vari strati e una progressiva perdita delle loro proprietà. Sono queste le premesse che portano all' invecchiamento della cute. I prodotti formulati per questo tipo di pelle devono affrontare globalmente il problema della senescenza. Devono garantire un'azione preventiva sulle modificazioni plastiche e strutturali della cute, un'efficiente apporto di sostanze emollienti ed idratanti ed una valida difesa contro l'azione deleteria dei raggi UV e dei radicali liberi.

Detto questo, per mantenere bella la nostra pelle è necessario pulirla ed idratarla quotidianamente e fare una pulizia più profonda a cadenze settimanali secondo le necessità di ognuno di noi.
Nelle mie note precedenti troverete dei semplici gesti che adotto personalemente per prendermi cura della mia pelle.
Spero di non avervi annoiato, alla prossima :P



Post più popolari

Immagine

Porta orecchini: